top of page

Non dimenticheremo mai il genocidio di Srebrenica

                          1995-2015

Quest'anno ricorre l'anniversario del genocidio di Srebrenica - il crimine più grande commesso nel territorio europeo dopo la seconda guerra mondiale.

 

L'11 luglio 1995 la formazione armata della Republika Srpska, guidata dal incriminato dell'Aia Ratko Mladic, ha occupata Srebrenica, un rifugio sicuro sotto la protezione delle Nazioni Unite. Il regime di S. Milosevic  è offerto militare completa, supporto logistico, finanziario e politico di questa impresa genocida. Secondo i dati ufficiali, 8.372 persone di nazionalità bosniaca sono stati uccisi, mentre le famiglie sono sostenendo circa 10.000 dei loro membri familiari.

 

In commemorazione del ventesimo anniversario del genocidio di Srebrenica, su ogni 11 del mese, organizzazioni pacifiste e compagnie d'arte provenienti da Serbia, Bosnia ed Erzegovina e il Montenegro organizzeranno una serie di attività a Belgrado, Sarajevo, Kotor, così come in altre città in Serbia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro. Il primo di una serie di attività, 11 febbraio, sarà una visita di attivisti di Donne in Nero e l'Associazione per la Ricerca Sociale e Comunicazione (UDIK) per il Centro Memorial in Potočari, insieme alle donne di Srebrenica.

 

Le attività saranno organizzate a:

- esprimere la nostra compassione, la solidarietà e la responsabilità nei confronti delle vittime del genocidio di Srebrenica;

- attirare l'attenzione sul fatto che in pubblico dei nostri paesi il genocidio di Srebrenica è in gran parte declinata o minimizzata;

-ricordare al fatto che nel tre paesi non hanno ancora proclamato Giornata commemorativa del genocidio di Srebrenica, come è stato suggerito dal Parlamento europeo, e ribadire la richiesta che 11 luglio sarà proclamato come la Giornata Commemorazione del genocidio di Srebrenica;

-incoraggiare la nostra società per affermare una cultura di compassione e solidarietà.

 

La commemorazione congiunta del ventesimo anniversario del genocidio di Srebrenica è stata lanciata dalle seguenti organizzazioni pacifiste e compagnie: Dah Theater (Dah teatar) -Belgrade, Led art-Novi Sad, Associazione per la Ricerca Sociale e Comunicazione-Sarajevo, Belgrado e Skart-Donne in Nero-Belgrado.

Con il supporto di: Il Centro per le donne e l'educazione alla pace - Anima, Kotor; l'Associazione Anima - Djulici / Zvornik, Il grupo degli attivisti di pace - Tuzla, Il Movimento delle Madri delle enclave di Srebrenica e Zepa-Sarajevo; Le Donne del Srebrenica (Zene Srebrenice) -Tuzla, Donne per la Pace-Leskovac, SoS hotline per donne e bambini vittime di violenza Vlasotince,  l'Associazione delle donne Peščanik - Krusevac, Il Centro per ragazze-Nis, La voce delle donne-Priboj, Associazione Antifascista di Serbia-Belgrado, il Centro per le ragazze-Krusevac, Sezione femminile di CA Equality (UG Ravnopravnost) -Zrenjanin, Gruppi pacifisti femminili-Pancevo, Iniziativa delle donne di Vojvodina-Novi Becej, Spazio femminile (Zenski prostor) -Nis, The Roma Women Center Dae- Belgrado e Act Women-Belgrado.

FOLLOW US

  • Facebook App Icon
  • YouTube Classic
  • SoundCloud Classic
  • Flickr Classic
  • Twitter Classic
  • Google+ Classic

Udruženje za društvena istraživanja i komunikacije (UDIK) pomaže post-jugoslovenskim društvima da uspostave vladavinu prava i prihvate nasljeđe masovnog kršenja ljudskih prava, kako bi se utvrdila krivična odgovornost za počinioce, zadovoljila pravda i onemogućilo ponavljanje zločina. To je afirmacija vrijednosti otvorenog građanskog društva, sa jasno definiranim prioritetima u pogledu promoviranja, zaštite ljudskih prava, i uključivanja mladih u društveno-političke procese kroz mirovni aktivizam. Takodjer, UDIK se bavi borbom protiv korupcije i organizovanog kriminala koji utiču na Bosnu i Hercegovinu.

Sarajevo Grbavička 51. Novo Sarajevo, 

71 000 Sarajevo, BiH

Telephone: 00387(0)33978600

Fax: 00387(0)33978605

bottom of page